Maurizio Diomedi e Mauro Turati su Ford Focus Wrc vincono la 1° Ronde d’Estate 2014.
Il pilota sardo si aggiudica i quattro passaggi e precede Colombi-Guerra e Tavelli-Cottellero con le Peugeot 207 S2000. Subito fuori Pettenuzzo-Tirone con la seconda Focus al via. Quarti, primi tra le due ruote motrici, i valdostani Chentre-Macori


Cuorgne’. Vincendo tutte le prove speciali della prima edizione della Ronde d’Estate, che si è svolta a Cuorgné e dintorni, l’avvocato di Olbia Maurzio Diomedi, affiancato dal navigatore comasco Mauro Turati è stato l’assoluto dominatore della gara canavesana con la Ford Focus WRC della Trico World. Maurizio Diomedi ha capito di avere la gara in pungo dopo poche curve della prima prova del mattino, quando ha visto la Focus WRC del torinese Augustino Pettenuzzo, navigato dall’astigiano Elio Tirone, irrimediabilmente fuori strada e senza possibilità di tornare sul percorso, “ Nello sconnesso in mezzzo alle case sono arrivato troppo forte e non sono riuscito a girare la curva a destra. Un errore pagato a caro prezzo. Peccato con Diomedi sarebbe state una bella lotta”.
Da quel momento il portacolori della Porto Cervo Racing ha avuto vita facile, anche per la decisa superiorità del suo mezzo nei confronti della Peugeot 207 S2000 dei bergamaschi Marco Colombi-Flavio Guerra, assoluti dominatori della loro categoria, ma non in grado di attaccare la netta superiorità di potenza e trazione della Focus WRC del vincitore. Terza piazza esaltante per i locali Gianluca Tavelli-Nicolò Cottellero, alla seconda esperienza con la Peugeot 207 S2000 che, dopo un iniziale testacoda nella viscida prova di apertura , hanno guidato con autorevolezza la berlinetta della casa del Leone prendendosi la soddisfazione del secondo tempo ottenuto nell’ultimo passaggio..
In quarta posizione l’equipaggio valdostano (per la prima volta insieme) formato da Elwis Chentre-Erik Macori, i più veloci fra le vetture con sole due ruote motrici con la Clio R3. Chentre ha cercato il colpo a sorpresa nella prima speciale montando gomme da asciutto, ma il fondo stradale era ancora troppo viscido e non è andato oltre il decimo tempo assoluto di prova. Il pilota di Roisan si è riscattato immediatamente nel passaggio successivo prendendo prepotentemente il comando fra le due ruote motrici, risalendo la classifica assoluta fino ad arrivare a ridosso del podio. “Nelle prime due prove abbiamo perso un po’ di tempo sia per un’errata scelta di pneumatici che per un assetto da sistemare. I tempi dei due ultimi passaggi, al contrario , sono stati interessanti. Bene così”. Alle spalle di Chentre i veneti Ezio Soppa-Mauro Marchiori, venuti in canavese per testare la loro Mitsubishi Lancer in vista dell’impegno di metà settembre a San Martino di Castrozza. Dopo un inizio non troppo soddisfacente i portacolori della scuderia Destra 4, hanno trovato il bandolo della matassa festeggiando un ottimo quinto assoluto.
Sesti assoluti i friulani Stefano Paronuzzi- Stefano Miotto cresciuti prova dopo prova fino a chiudere, secondi di due ruoti motrici e sesti assoluti. Settimi hanno chiuso gli imperiesi Marco Cortese ed Antonello Moncada, Mitsubishi Lancer Evo IX, protagonisti di una toccata sulla prima speciale che li ha solo rallentati senza comprometterne il risultato finale in crescendo. Sfortunato il pilota di Prascorsano Cristian Milano, affiancato per la prima volta da Arianna Ravano che, dopo un inizio confortante che lo ha piazzato giustamente a ridosso dei primi si deve accontentare dell’ottava piazza tradito da un’errata scelta di pneumatici “ Da metà prova non avevo più gomma e ho preferito alzare il piede”. Prestazione maiuscola del giovanissimo pilota di Peveragno (CN) Michele Tassone affiancato dal toscano Daniele Michi, con la Peugeot 206 RC di Miele . Quarto assoluto nella prima prova, in cui il portacolori della Meteco Corse ha sfruttato a meraviglia le sue doti funamboliche, prima di retrocedere in classifica penalizzato da una vettura meno potente delle avversarie. “Purtroppo le strade si sono asciugate e le vetture più potenti di noi ci hanno rimontato. Anche la pioggia nel finale non è bastata”. Chiudono la Top Ten Massimo Fradelizio e Marika Guerra.
Nel femminile successo senza colpo ferire della canavesana Monica Caramellino, Mini Cooper S, che ha preso il comando dopo il ritiro delle varesine Alessandra Calori-Cinzia Sparavier ferme dopo la seconda prova speciale. Tra le storiche successo dei biellesi Marc e Stefanie Laboisse con la possente Porsche 911 capaci di gestire l’esuberante motore della vettura di Stoccarda.

Ronde d'Estate / 109 è il numero perfetto

Successo per il rally canavesano di agosto che supera di gran lunga il muro dei 100 iscritti, dimostrandosi una delle gare più gettonate della stagione corsaiola piemontese. Con il numero 1 il torinese Augustino Pettenuzzo, già vincitore a marzo della gara a Cuorgnè Dovrà vedersela con le altre due potenti Focus WRC (300 cavalli, quattro ruote motrici) del sardo Maurizio Diomedi e del biellese Graziano Boetto. Osservato speciale il valdostano Elwis Chentre che cerca il riscatto dopo la sfortunata prova del Conrero. Al via anche tre equipaggi femminili e numerosi canavesani, fra i quali Gianluca Tavelli, Fulvio Calvetti e Cristian Milano, oltre ai giovanissimi eporediesi Daniele Ferron e Matteo Noro che daranno spettacolo fra le storiche.

CUORGNÈ (T0) – Sono 109 gli equipaggi che hanno risposto positivamente al richiamo della prima Ronde d'Estate, in programma con partenza ed arrivo a Cuorgnè sabato 9 e domenica 10 agosto. “Un successo insperato che ci riempi di orgoglio per il lavoro svolto nella preparazione di questa gara” commenta Paolo Meneghetti, presidente dell'Auto Sport Promotion che organizza l'evento.

Esaminando più a fondo i numeri di scopre che sono 97 le vetture moderne e ben dodici le storiche che prenderanno il via domenica mattina alle ore 8,01 da Piazza Martiri di Cuorgnè per affrontare alle 8,48 il primo passaggio di 9,760 km sulla speciale di Chiesanuova. Saranno tre le WRC al via, tutte Ford Focus. Con il numero 1 scenderà per primo la pedana di partenza il torinese Augustino Pettenuzzo con Elio Tirone, già vincitore a Cuorgnè nel marzo scorso. Pettenuzzo dovrà confrontarsi con lo specialista sardo Maurizio Diomedi affiancato da Mauro Turati e con i biellesi Graziano Boetto-Giuliano Santi. A seguire due Peugeot 207 S2000 del velocissimo bergamasco Marco Colombi che precederà di un minuto sulle strade il primo equipaggio canavesano formato da Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero. A completare la lunga striscia delle vetture a quattro motrici che sfiorano i 300 cavalli di potenza vi sono tre Mitsubishi Lancer ed una Subaru Impreza. Fra gli equipaggi sotto osservazione da parte dei tifosi vi sono i coniugi canavesani Fulvio Calvetti-Giulia Conti, con la muscolosa Renault Clio K11 ed il furetto di Roisan (A0) Elwis Chentre che cercherà di cancellare la sfortuna patita il mese scorso al Memorial Conrero con una Renault Clio R3.

Numerosi gli equipaggi canavesani e provenienti dalla vicina Valle d'Aosta, fra i quali il “re di Prascorsano” Cristian Milano (Clio R3), Germano Cretier-Ettore Amione (Clio Williams Gruppo A), Piero Scavone-Diego D'Herin (Clio Williams Gruppo A), Marco Blanc-Luca Lattanzi (Peugeot 208 R2B), Antonio Rotella-Alessandro Rappoldi (Renault Twingo), ed il giovanissimo Federico Orso con Fabio Farinella (Peugeot 106 Rallye). Non mancherà la componente rosa con Alessandra Calori-Cinzia Sparavier (Clio Williams Gruppo A), la valsusina Monica Caramellino con la navigatrice delle Valli di Lanzo Carola Fornero (Mini Cooper RS) e le biellesi Elisabetta Contu-Veronica Azzinari con una A112 Abarth fra le storiche. Nella sezione storica ritroviamo il biellese Claudio Bergo, già protagonista al Conrero con la sua Peugeot 309 GTI, i fratelli Marc e Stephanie Laboisse con la loro Porsche 911 ed il giovanissimo equipaggio eporediese Under 23 formato da Daniele Ferron e Matteo Noro, ansiosi di ripetere la bella prestazione del Città di Torino della primavera scorsa.

La prima Ronde d'Estate si disputa su un percorso totale di 168,920 chilometri dei quali 39,040 cronometrati (quattro passaggi sulla prova di Chiesanuova di 9,760 km). Il rally scatterà domenica mattina 10 agosto da Piazza Martiri alle 8,01 e vi farà ritorno per tre riordini in Piazza Martiri e tre parchi assistenza in Piazza Ponte Vecchio. Alle 18,36 di domenica 10 agosto sempre in Piazza Martiri a Cuorgnè sarà festeggiato il primo vincitore della Ronde d'Estate. Sabato 9 agosto prologo alla gara con le verifiche sportive e tecniche dalle ore 8,30 alle 13,00 e presentazione delle vetture al pubblico in una serata di musica e rally a partire dalle ore 19,00 in Piazza Martiri.

Il programma della Ronde d'Estate
Sabato 9 agosto si comincerà in mattinata con le verifiche sportive e tecniche e lo shake-down, seguiti dalle ricognizioni del percorso. “Il semaforo verde scatterà sabato sera alle 19,00 quando a Cuorgnè, in Piazza Martiri, ci sarà la sfilata con presentazione sul palco delle vetture che entreranno in parco chiuso dove passeranno la notte prima di sfidare i cronometri e gli avversari” descrive Alessandro Meneghetti, che gestisce la logistica di tutto il rally. Domenica mattina, 10 agosto, alle 8,01 il primo concorrente lascerà Piazza Martiri a Cuorgnè per percorrere i 13,560 km di trasferimento che portano in località Faiallo di Pont Canavese dove è posto lo start della prova denominata “Chiesanuova”. Molto intensa la giornata, con quattro passaggi sulla speciale di Chiesanuova alle ore 8,48, secondo passaggio alle 11,48, terzo passaggio alle 14,48, quarto passaggio alle 17,48), tre riordini di un'ora in Piazza Martiri a Cuorgnè (alle ore 9,36, quindi alle 12,36 ed infine alle 15,36) e tre Parchi Assistenza di 40 minuti in Piazza Ponte Vecchio a Cuorgnè (alle ore 10,40, quindi alle 13,40 ed infine alle 16,40). prima di festeggiare il vincitore in Piazza Martiri a Cuorgnè a partire dalle ore 18,36 di domenica 10 agosto. La Ronde d'Estate si svolgerà su un percorso di 168,920 km, di cui 39,040 cronometrati. Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990 e 15 autostoriche fino al 1985. Per queste Autosport Promotion, con il supporto di Sparco, premierà gli equipaggi partecipanti che si saranno distinti tra coloro che saranno in gara al Memorial Conrero e al 1° Ronde d’Estate (riservato alle vetture Auto Classiche e Auto Storiche). La Ronde d'Estate è valida come prova del Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014.

La descrizione della prova speciale. Si parte dubito all'attacco con una bella discesa, su strada larga con un susseguirsi di curve misto-veloci, che metteranno in risalto cuore e tecnica dei piloti. Il tuffo verso il fondo della Valle del Torrente Orco è spezzato da alcuni tornanti, prima di entrare nel comune di Cuorgnè, in località Deiro; dopo circa 4,8 km di prova la strada cambia ritmo e fisionomia immettendosi sulla provinciale che conduce verso Chiesanuova presentando una carreggiata più stretta, che richiede una guida molto tecnica. “Appena fuori Deiro, percorrendo un tratto a piedi si possono raggiungere un paio di tornanti  altamente spettacolari” dice Alessandro Meneghetti. La salita verso Chiesanuova misura all'incirca altri quattro chilometri e proprio poco prima dell'ingresso nell'abitato vi sono un'altra bella serie di tornanti. Usciti da Chiesanuova la prova speciale presenta il tratto finale. La strada si fa piana per un breve tratto, prima di imboccare un altro innesto che conduce a Borgiallo dove in località San Carlo terminano i 9,760 chilometri cronometrati. “È questo il punto più spettacolare di tutto il percorso. Gli spettatori possono infatti assistere in sicurezza da un anfiteatro naturale ad un lungo tratto di prova che comprende anche i tornanti finali in salita” conclude il suo percorso di prova Alessandro Meneghetti. Dal fine prova si torna a Cuorgnè, dove in Piazza Martiri ci sarà il Riordino, quindi in Piazza Ponte Vecchio per il Parco Assistenza, prima di riprendere il percorso verso Pont Canavese, Faiallo, Deiro, Chiesanuova, San Carlo di Borgiallo. La lunga giornata estiva di corse si concluderà alle 18,36 di domenica 10 agosto quando il primo concorrente salirà sul palco di Piazza Martiri a Cuorgnè per le premiazioni finali.

Superato anche il collaudo, si procede a gonfie vele verso sabato sera, 9 agosto, quando in centro a Cuorgné verrano presentati i concorrenti e le loro vetture in una serata fra rally e musica. Nel frattempo continuano ad arrivare le iscrizioni e si conoscono le prime sfide. Fra le WRC, le potenti vetture a quattro ruote motrici da 300 cavalli, sarà confronto stretto fra il torinese Augustino Pettenuzzo, vincitore a cuorgnè a marzo e il fuoriclasse sardo Maurizio Diomedi. Nel frattempo chi vuole studiarsi il percorso può 'provare' la prova speciale con il filmato on line sul sito autosportpromotion.it

CUORGNÈ (TO) – “Faranno più spettacolo le auto in prova speciale o il dj in console nella festa del sabato sera?”. L'amletico dubbio che tormenta un sorridente Paolo Meneghetti, la dice lunga sulla serenità che si respira nella sede dell' Auto Sport Promotion, l'associazione eporediese che organizza la prima edizione della Ronde d'Estate (il rally in programma a Cuorgné e dintorni sabato 9 e domenica 10 agosto), e nell'animo del suo presidente.

“Dopo le fatiche e le soddisfazioni del Memorial Conrero del 19-20 luglio abbiamo avuto solo un paio di giorni di tregua prima di rituffarci nell'organizzazione della Ronde d'Estate, del 9-10 agosto prossimi” dice Alessandro Meneghetti, braccio operativo dell'Auto Sport Promotion. “In realtà l'organizzazione delle due gare si è sviluppata in parallelo e così non ci siamo trovati spiazzati dal fatto di mettere in scena due gare distanti solo tre settimane. L'ultimo scoglio che abbiamo dovuto affrontare è stato il collaudo da parte dell'apposita commissione che è stato brillantemente superato martedì scorso, 22 luglio. A questo punto possiamo confermare tutti i punti fermi della gara. Partenza, arrivo, parco assistenza e riordino a Cuorgné e prova speciale sul percorso da Pont Canavese, a Borgiallo passando attraverso Chiesanuova” commenta Alessandro Meneghetti che ricorda come sia possibile “percorrere” virtualmente la prova speciale collegandosi al sito autosportpromotion.it

Nel frattempo sono cominciate ad arrivare le iscrizioni da parte dei concorrenti che vogliono essere protagonisti alla prossima Ronde d'Estate. “La visione della prova speciale sul sito ha convinto molti concorrenti ad iscriversi alla gara. Dopo aver avuto il sardo Salvatore Biosa al Conrero, avremo un altro pilota dell'isola dei quattro mori protagonista della Ronde d'Estate. Si tratta di Maurizio Diomedi, Ford Focus WRC, che si confronterà con lo specialista delle prove canavesane, Augustino Pettenuzzo, vincitore della ronde primaverile di Cuorgné. Ma questi sono solo alcuni dei piloti che hanno già garantito la loro presenza ad agosto” conclude Meneghetti Jr, che in questi giorni sta definendo lo spettacolo “Rally&Musica” che inizierà poco prima delle ore 19,00 del sabato sera in piazza Martiri a Cuorgné, ed avrà per protagoniste le vetture da rally, presentate una ad una al pubblico, e la musica dell'emittente locale “Eporadio” “Cuorgné, che affonda le sue radici nella preistoria, è una città che offre numerose opportunità turistiche” afferma l'assessore allo Sport Roberto Scotti “Sicuramente molti spettatori vorranno farsi un 'selfie' sul Ponte Vecchio, che risale al 1400, o visitare gli antichi portici o la pinacoteca intitolata a 'Carlin' Bergoglio, grande pittore, noto sopratutto per essere stato il direttore di Tuttosport e Guerin Sportivo. A Cuorgné ci sono deliziosi caffé e pasticcerie, per fare colazione ed aperitivi Ma anche chi vuole una tranquilla giornata in montagna può trovare ciò che cerca. Cuorgnè vanta un ottimo clima estivo, grazie alla sua altitudine collinare (414 metri slm), ma è gradevole tutta la vallata dell'Orco, il fiume che scende dalla valle d'Aosta con le sue montagne, i suoi ruscelli ed i ponti del diavolo, rapprestnano una vera oasi di pace ed un posto ideale per una giornata di relax. Sempre che non si sia appassionati di rally, perchè allora bisogna andare in prova speciale fra Pont Canavese, Chesanuova e Borgiallo, o al parco assistenza e riordino di Cuorgnè, per finire sabato sera con i festeggiamenti per i vincitori e tutti quelli che hanno concluso la gara in Piazza Martiri a Cuorgné”

Il programma della Ronde d'Estate prevede iscrizioni aperte sino a lunedì 4 agosto quando terminerà la possibilità di iscriversi. Sabato 9 agosto si comincerà in mattinata con le verifiche sportive e tecniche e lo shake-down, seguiti dalle ricognizioni del percorso. “Il semaforo verde scatterà sabato sera alle 19,00 quando a Cuorgnè, in Piazza Martiri, ci sarà la sfilata con presentazione sul palco delle vetture che entreranno in parco chiuso dove passeranno la notte prima di sfidare i cronometri e gli avversari” descrive Alessandro Meneghetti, che gestisce la logistica di tutto il rally. Domenica mattina, 10 agosto, alle 8,01 il primo concorrente lascerà Piazza Martiri a Cuorgnè per percorrere i 13,560 km di trasferimento che portano in località Faiallo di Pont Canavese dove è posto lo start della prova denominata “Chiesanuova”. Molto intensa la giornata, con quattro passaggi sulla speciale di Chiesanuova alle ore 8,48, secondo passaggio alle 11,48, terzo passaggio alle 14,48, quarto passaggio alle 17,48), tre riordini di un'ora in Piazza Martiri a Cuorgnè (alle ore 9,36, quindi alle 12,36 ed infine alle 15,36) e tre Parchi Assistenza di 40 minuti in Piazza Ponte Vecchio a Cuorgnè (alle ore 10,40, quindi alle 13,40 ed infine alle 16,40). prima di festeggiare il vincitore in Piazza Martiri a Cuorgnè a partire dalle ore 18,36 di domenica 10 agosto. La Ronde d'Estate si svolgerà su un percorso di 168,920 km, di cui 39,040 cronometrati. Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990 e 15 autostoriche fino al 1985. Per queste Autosport Promotion, con il supporto di Sparco, premierà gli equipaggi partecipanti che si saranno distinti tra coloro che saranno in gara al Memorial Conrero e al 1° Ronde d’Estate (riservato alle vetture Auto Classiche e Auto Storiche). La Ronde d'Estate è valida come prova del Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014.

La descrizione della prova speciale. Si parte dubito all'attacco con una bella discesa, su strada larga con un susseguirsi di curve misto-veloci, che metteranno in risalto cuore e tecnica dei piloti. Il tuffo verso il fondo della Valle del Torrente Orco è spezzato da alcuni tornanti, prima di entrare nel comune di Cuorgnè, in località Deiro; dopo circa 4,8 km di prova la strada cambia ritmo e fisionomia immettendosi sulla provinciale che conduce verso Chiesanuova presentando una carreggiata più stretta, che richiede una guida molto tecnica. “Appena fuori Deiro, percorrendo un tratto a piedi si possono raggiungere un paio di tornanti altamente spettacolari” dice Alessandro Meneghetti. La salita verso Chiesanuova misura all'incirca altri quattro chilometri e proprio poco prima dell'ingresso nell'abitato vi sono un'altra bella serie di tornanti. Usciti da Chiesanuova la prova speciale presenta il tratto finale. La strada si fa piana per un breve tratto, prima di imboccare un altro innesto che conduce a Borgiallo dove in località San Carlo terminano i 9,760 chilometri cronometrati. “È questo il punto più spettacolare di tutto il percorso. Gli spettatori possono infatti assistere in sicurezza da un anfiteatro naturale ad un lungo tratto di prova che comprende anche i tornanti finali in salita” conclude il suo percorso di prova Alessandro Meneghetti. Dal fine prova si torna a Cuorgnè, dove in Piazza Martiri ci sarà il Riordino, quindi in Piazza Ponte Vecchio per il Parco Assistenza, prima di riprendere il percorso verso Pont Canavese, Faiallo, Deiro, Chiesanuova, San Carlo di Borgiallo. La lunga giornata estiva di corse si concluderà alle 18,36 di domenica 10 agosto quando il primo concorrente salirà sul palco di Piazza Martiri a Cuorgnè per le premiazioni finali.

Sito di riferimento della gara autosportpromotion.it

PROGRAMMA GENERALE

ISCRIZIONI
Mercoledì 9 luglio - Apertura delle iscrizioni ore 08.00
Lunedì 4 agosto - Chiusura delle iscrizioni ore 18.00

SABATO 9 AGOSTO .
Ore 08.00 - Apertura segreteria
Ore 08.30 - Apertura sala stampa
Ore 08.30-13.00 - Verifiche Sportive regolamentate*
Ore 09.00-13.30 - Verifiche Tecniche regolamentate*
(*Gli orari di verifica di ciascun concorrente verranno pubblicati sul sito della manifestazione dopo la chiusura delle iscrizioni)
Ore 08.30-13.00 - Consegna road book, numeri di gara, e materiale per le ricognizioni autorizzate
Ore 09.45-13.15 - Shakedown (test vetture da gara)
Ore 14.00-18.00 - Ricognizioni autorizzate con vetture di serie
Ore 15.00 - Pubblicazione elenco verificati, pubblicazione ordine di partenza
Ore 19.00 - Ingresso vetture in parco partenze con presentazione degli equipaggi

DOMENICA 10 AGOSTO .
Ore 07.30 - Apertura segreteria
Ore 07.30 - Apertura sala stampa
Ore 08.01 - Partenza 1° Concorrente
Ore 18.36 - Arrivo 1° Concorrente e premiazioni sul palco

VETTURE AMMESSE .
Gara rally: Vetture WRC, tutte le vetture moderne, vetture omologazione scaduta.
Gara rally - 15 auto classiche al seguito: Vetture omologate dal 1986 al 1990 (periodo J2) in configurazione tecnica corrispondente all’allegato J dell’epoca, che non abbiano subito modifiche successive al 1990 (anche se previste e omologate dal costruttore) dotate di HTP FIA (tutte le specifiche da pag. 62 dell’NS14 2014 CSAI). Queste vetture gareggeranno nelle corrispondenti classi di cilindrata dei gruppi N, A, e B.
Gara rally - 15 auto storiche al seguito: Vetture dal 1° al 4° raggruppamento dal periodo E al periodo J1.

PERCORSO .
Giorno di gara Domenica 10 agosto
N° PS 4 (n°1 da ripetere 4 volte)
Km PS 39,040
Km trasferimento 129,880
Km totali 168,920
Percorso interamente su asfalto

 

INFORMAZIONI .
Tel. +39 345 8190358
Tel. +39 347 3947239
Fax +39 0125 631682

autosportpromotion.it
www.facebook.com/pages/Ronde-dEstate

Direzione gara: Presso Hotel Astoria, piazza Martiri della Libertà, 10015 Cuorgnè (TO)
Sala stampa: Presso Hotel Astoria, piazza Martiri della Libertà, 10015 Cuorgnè (TO), [email protected]
Albo ufficiale di Gara: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà
Verifiche Sportive: Cuorgnè, presso sala polivalente Comunale
Verifiche tecniche: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà
Parco partenza: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà
Parco Assistenza: Cuorgnè, piazza Ponte Vecchio
Parco Chiuso: Cuorgnè, piazza Martiri della Libertà
Tipologia Gara: Rally ronde, prima zona
Validità: Campionato Piemonte Valle d'Aosta Rallies (coefficiente 1)

 

Terminato il mosaico del percorso
          Si aspetta la gara
    


Tutto ok per la gara canavesana di mezza estate. Definito il percorso che coinvolge Cuorgnè, Borgiallo, Chiesanuova e Pont Canavese, si attende ora l'apertura delle iscrizioni di mercoledì 9 luglio

CUORGNÈ (TO) – “La costruzione di una gara automobilistica è un po' come fare un puzzle. Il problema è che non sempre si hanno tutte le tessere, e quando mancano bisogna lavorare per costruirle che si incastrino alla perfezione”. Paolo Meneghetti apre con una metafora il discorso sulla Ronde d'Estate, il primo rally per auto moderne organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion di Ivrea in programma sabato 9 e domenica 10 agosto con partenza ed arrivo a Cuorgnè “A complicare le cose, ma sopratutto a metter un po' di suspense nella manifestazione ci hanno pensato le elezioni amministrative di fine maggio in alcuni comuni interessati dalla gara” prosegue Meneghetti con un pizzico di brivido. “Brivido perché l'accordo raggiunto con l'amministrazione uscente poteva non valere con quella entrante”.

Invece tutto è bene quello che inizia bene ed anche i neo sindaci di due dei quattro comuni interessati dal percorso di gara hanno accolto con entusiasmo la manifestazione, certi che la 1° Ronde d'Estate porterà dei benefici anche alle cittadine da loro amministrate. “La Ronde d'Estate avrà il suo centro a Cuorgnè, città che ospiterà partenza ed arrivo, oltre che parco assistenza, riordino, direzione gara, sala stampa, verifiche sportive e tecniche” afferma Alessandro Meneghetti, responsabile logistico dell'intera manifestazione. “Con Cuorgnè ci siamo mossi con la massima serenità, perché conoscevamo l'amministrazione comunale per le precedenti esperienze del Memorial Conrero. Quindi sapevamo fin dall'inizio quali erano le loro esigenze e gli amministratori pubblici conoscevano le nostre ancora prima di incontrarci. Inoltre Cuorgnè è una città con una forte concentrazione di appassionati ed anche gli esercizi pubblici guardano positivamente al rally”. Messa a posto la pietra miliare della manifestazione si trattava di trovare la strada per la prova speciale, che, in fondo, rappresenta il palcoscenico principale di tutto il rally. “La nostra esigenza era trovare una strada che rispondesse a determinate caratteristiche, per diventare il punto di forza del rally ”.

La soluzione è stata trovata coinvolgendo i comuni di Borgiallo, Chiesanuova e Pont Canavese, che insieme a Cuorgnè ospiteranno questa prova speciale di quasi dieci chilometri di lunghezza.
Il programma della Ronde d'Estate è previsto su due giorni, con le verifiche regolamentate sabato mattina 9 agosto dalle 8,30 alle 13,00, in modo da poter lasciare il tempo ai concorrenti di effettuare lo shake-down (ore 09,45-13,15) e le ricognizioni autorizzate sul percorso (ore 14,00-18,00). La gara scatterà sabato sera alle 19,00 in Piazza Martiri della Libertà di Cuorgnè con la presentazione dei concorrenti, mentre i cronometri cominceranno a girare domenica, 10 agosto, dalle ore 8,01, per festeggiare il vincitore alle ore 18,36 con le premiazioni sul palco.
Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990 e 15 autostoriche fino al 1985. Per queste, Auto Sport Promotion con il supporto di Sparco, premierà gli equipaggi partecipanti che si saranno distinti tra coloro che saranno in gara al Memorial Conrero e al 1° Ronde d’Estate (riservato alle vetture Auto Classiche e Auto Storiche).